Invitiamo alla lettura di questo libro di Mauro Forno, docente di storia contemporanea all’Università degli Studi di Torino, che permette di rivisitare il variegato mondo delle missioni nel suo rapporto tormentato con la decolonizzazione.

 

Discorso del Santo Padre Francesco alla Curia romana per gli auguri di Natale

 

Discorso del Santo Padre Francesco alla Curia romana per gli auguri di Natale

 

Esiste un’espressione molto bella e carica di amore entrata nel linguaggio ecclesiale e che ha costituito o costituisce l’impegno quotidiano, a volte anche fino alla morte, di molti e autentici seguaci del Signore.

 

La nascita di Gesù è un mistero che riguarda ogni cristiano, il quale, così come Maria, ha ricevuto una Parola che non può rimanere solo una parola, ma deve arrivare a farsi carne e sangue, fatto concreto, qualcosa che si può toccare e vedere. La Parola costruisce sempre qualcosa. Gesù è la Parola fatta carne che ha vissuto tra gli uomini.

 

Ogni mese di dicembre e inizio dell’anno nuovo comincia il tempo delle favole dolciastre per bambini che non crescono e per coloro che riducono il Natale al giorno in cui si spende e si consuma il massimo possibile, unendo queste soddisfazioni carnali a qualche limitata opera generosa che ci fa sentire più buoni e ci permette così di poter saziare i nostri desideri senza inquietanti rimorsi di coscienza.