Stampa

 

"Le vere stelle della nostra vita sono le persone che hanno saputo vivere rettamente. Esse sono luci di speranza. Certo, Gesù Cristo è la luce per antonomasia, il sole sorto sopra tutte le tenebre della storia. Ma per giungere fino a Lui abbiamo bisogno anche di luci vicine - di persone che donano luce traendola dalla sua luce e offrono così orientamento per la nostra traversata" (Spe salvi, 49).

Presentiamo in queste pagine alcune "luci di speranza", volti e percorsi spirituali che, pur appartenendo a realtà storiche molto differenti tra loro, hanno un tratto fondamentale in comune: la passione per Cristo. In esse scopriamo delle piste di riflessione e di azione che illuminano non solo le nostre scelte personali, ma anche le opzioni pastorali e missionarie che in diversi contesti siamo chiamati ad assumere.

Elenchiamo, in rapida successione, i cinque protagonisti del presente libro, indicandone solo alcuni tratti, per permettere al lettore di scoprirne pian piano lo spessore.

Iwene Tansi è un ragazzo africano. Venuto a contatto con il cristianesimo, decide di farsi battezzare. In seguito, tra varie proposte, sceglie di essere sacerdote e, una volta parroco affermato in Nigeria, lascia tutto per un'austera vita monastica in Inghilterra.

Romano Bottegal è diciottenne quando entra nel seminario di Belluno, dove è vicerettore il futuro Giovanni Paolo I. Divenuto monaco trappista a Roma, vivrà come eremita in Medio Oriente, soprattutto nel Libano degli anni della guerra civile, dove muore.

Madeleine Delbrêl, francese, a diciassette anni esclama: "Dio è morto, viva la morte!". Si converte a ventinove anni e lavorerà con alcune compagne tra gli operai di una roccaforte marxista, nel momento in cui la Francia si scopre "terra di missione".

Segundo Galilea, cileno, è tra i fondatori della teologia latinoamericana della liberazione. Sacerdote e scrittore, ha operato e insegnato a contatto con gruppi e parrocchie, approfondendo il legame tra Cristo, la liberazione dei poveri e la missione della Chiesa.

Alberto Hurtado è già laureato in legge e ha davanti una carriera professionale e politica in Cile, quando entra nella Compagnia di Gesù. Oltre a fondare il "Focolare di Cristo" per migliaia di senza dimora e l'Associazione Sindacale Cilena, si occuperà per anni della formazione dei giovani. Suo il libro ¿Es Chile un país católico?

Gli scritti che presentiamo sono stati elaborati in differenti occasioni. In essi riecheggia in un certo modo anche la riflessione, scaturita dal lavoro pastorale in diversi contesti (Africa, America Latina, Europa), che la Comunità Redemptor hominis, e in particolare il suo fondatore don Emilio Grasso, ha elaborato in mezzo al popolo incontrato. Lo studio di queste figure ha rappresentato spesso un momento di confronto con la tradizione della Chiesa, di cui tutti abbiamo bisogno come figli che sanno trarre dal seno della madre ricchezze antiche e sempre nuove. Allo stesso tempo vi sono presenti i problemi e le sfide di situazioni concrete in cui può e deve risplendere, anche oggi, la bellezza della nostra fede.

Il cattolicesimo ha ancora molto da dire alle attuali generazioni e alle prossime, per far comprendere e sperimentare che vale la pena scegliere Cristo e seguirlo fino in fondo au maximum d'urgence, in piena radicalità, come hanno fatto coloro che qui presentiamo.

La domanda che ci poniamo, in sintesi, è perché, e soprattutto per chi, queste persone hanno bruciato la loro esistenza, vivendo tra terra e cielo. Il libro, pertanto, è un invito a intraprendere un viaggio, a lasciarsi interpellare, a non smettere di cercare il piccolo seme nella massa, la perla nascosta che aspetta di essere scoperta.

Un cristianesimo di facciata o la mera vernice che è rimasta in tanti ambienti che chiamiamo cattolici non solo non sono autentici e fanno scivolare chi li vive, ma non permettono neppure a chi ci guarda da lontano di immaginare un cristianesimo più profondo che nasconda una reale novità di vita. Si vede il riflesso sul muro e si pensa che il Cristo sia tutto lì.

Queste figure fanno scorgere, invece, uno sviluppo molto più attraente della fede. Il testi che seguono rappresentano pertanto un umile stimolo ad approfondire i loro percorsi, a seguirne l'esempio e a camminare nel solco dei loro passi missionari.

Mariangela Mammi

 

 

Mariangela Mammi, Luci di speranza. Testimoni dell’avventura della fede, EMI, Bologna 2011, 96 pp.

 

 

INDICE

 

 

Introduzione

9

Padre Cyprian Michael Iwene Tansi. Il Vangelo in atto

 13

Scelte pastorali

16

La fede non ammette verità attenuate

18

Amore senza limiti né confini

19

Predicare ciò che si vive e vivere ciò che si predica

22

"Conta ciò che siamo"

23

Bibliografia essenziale

24

Padre Romano Bottegal. Monaco missionario

25

Dall’Italia al Medio Oriente

27

La situazione del Libano

29

Il monaco missionario: con Gesù per il mondo

30

Testimoniare la gioia

33

La bellezza della croce

35

La ricerca della volontà divina e la fede nell’Amore-Gioia

37

Presenza tra i non cristiani

39

L’eremita nel nuovo Codice di diritto canonico

41

L’attualità del suo messaggio

42

Bibliografia essenziale

46

Madeleine Delbrêl alla luce dell'enciclica Spe salvi.
Se il cielo non è vuoto, la missione non è
facoltativa per i cristiani

47

"Dio è morto, viva la morte!"

49

La missione non è facoltativa

51

Ateismo: luogo favorevole alla nostra conversione

54

La felicità non è la giustizia distributiva

56

Una parrocchia missionaria

59

Il sacramento della vita in comunità

60

Bibliografia essenziale

63

Rileggendo il teologo della liberazione Segundo Galilea.
Quale missione nel nostro tempo di crisi?

65

Le miopie della missione

68

Al riparo da facili illusioni

69

La povertà missionaria di Gesù

69

Il problema del male e il "piccolo resto"

71

L’impotenza nella missione della Chiesa

72

L’opzione per i poveri

74

Il vero cristiano è un mistico

76

Libertà interiore e bellezza comunitaria

79

Scritti di Segundo Galilea: bibliografia essenziale

82

Padre Alberto Hurtado. La mistica nel sociale

83

Dove comincia la rivoluzione cristiana

86

Predicare ai giovani la virilità di Cristo

89

Bibliografia essenziale

91

 

 

Categoria: Pubblicazioni