Michele Chiappo

È l’attuale Responsabile Generale della Comunità Redemptor hominis.
Si è laureato in Storia Orientale allUniversità degli Studi di Bologna, con una tesi di carattere filologico in Islamistica dal titolo: Il “hanîf. Elementi storico-letterari e riscontri coranici, alla quale è stata riconosciuta la dignità di stampa insieme alla lode.
In Camerun dal 1989, ha frequentato i corsi dellÉcole théologique Saint-Cyprien di Yaoundé, affiliata alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma, ottenendo il baccellierato in Teologia, summa cum laude.
È stato ordinato sacerdote in Camerun nel 1995 a Mbalmayo, e ha tenuto corsi sull'Islam e sul dialogo islamo-cristiano alla stessa École théologique Saint-Cyprien.
Trasferito in Belgio nel 1999, è stato dapprima insegnante di Religione Cattolica alla Katholieke Hogeschool Limburg di Hasselt, e successivamente cappellano del carcere di Hasselt.
Ha fatto parte della commissione della Chiesa Cattolica fiamminga per le relazioni con lIslam (Relatieopbouw Moslims-Christenen) e si è recato in Burkina Faso per dei corsi sull'Islam al Grand séminaire di Koumi.
È stato membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di Hasselt.
Dal 2007 è in Paraguay, nella parrocchia Sagrado Corazón de Jesús di Ypacaraí, di cui è Parroco dal dicembre 2011.
Collabora con il Centro Studi Redemptor hominis.
Oltre litaliano parla il francese, il nederlandese, lo spagnolo, linglese, l'arabo e conosce il tedesco.