Opera di educazione e di amore del gruppo Caritas a Ypacaraí

 

Un’opportunità per crescere nella fede e nella ragione, nell’esperienza dei fedeli della parrocchia Sagrado Corazón de Jesús di Ypacaraí

 

Un’opportunità per crescere nella fede e nella ragione, nell’esperienza dei fedeli della parrocchia Sagrado Corazón de Jesús di Ypacaraí

 

"Questa proposta di incontro per i giovani, che coincide con il Triduo Pasquale, rimane per me un momento importante a cui partecipo con grande piacere...".

 

Anche quest’anno si è svolta nella nostra parrocchia, Sagrado Corazón de Jesús di Ypacaraí, la tipica Pascua Joven che qui in Paraguay rappresenta una bella tradizione di incontro con e tra i giovani e si realizza nel contesto del Triduo Pasquale, con le sue profonde e partecipate liturgie.

 

"Attraverso i nostri figli abbiamo riportato in famiglia le parole e i segni della vita cristiana; abbiamo ripreso a fermarci davanti al Santissimo per l’adorazione eucaristica, a pregare, a comprendere e rispettare le varie parti della Messa".

 

"Sono diversi anni che preparo i bambini alla Prima Comunione e sempre più constato che con loro occorre approfittare di tutto il tempo a disposizione, perché spesso la formazione cristiana è ridotta alla catechesi per ricevere i sacramenti, con poco seguito in famiglia".

 

Il giorno della Prima Comunione non può assolutamente essere l’occasione in cui si accentuino e appaiano evidenti differenze sociali tra ricchi e poveri.

 

La catechesi è un pilastro fondamentale della vita ecclesiale e, insieme alla liturgia e ai sacramenti, caratterizza la quotidianità della vita di una parrocchia, luogo privilegiato dove vive e si realizza la Chiesa.